via Fuori di Sotto, 19 84131 Salerno
+39.089.301305

Ogni giorno, più volte al giorno, chi gestisce un’impresa o ha responsabilità manageriali ma anche chi gestisce deleghe, si trova di fronte a problemi da risolvere.

Esperienza e buonsenso sono ottimi elementi per risolvere problemi ma a livello manageriale la tecnica può supportare l’azione indirizzandola verso la migliore soluzione con il minor dispendio di energia.

Saper diventare problem solver è un vantaggio gestionale per se ma anche per i collaboratori che sono chiamati a filtrare e risolvere situazioni problematiche trasformando la loro azione da reattiva a proattiva.

Il processo di soluzione dei problemi – Riconoscere i problemi e trovare le soluzioni

  • Trovare il punto focale
  • Scoprire i propri punti di forza e di debolezza
  • Separare il problema dalle condizioni
  • Scomporre il problema
  • Osservare il problema da punti di vista differenti
  • Saper fare le domande utili
  • Il leader del problema e il suo team di problem solving
  • Il diagramma di ISHIKAWA
  • La legge di Pareto
  • Il decision making