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Saper negoziare con fornitori, clienti, collaboratori è fondamentale per chi gestisce un’impresa.

Saper negoziare significa “saper comunicare in maniera così efficace da influire su una decisione altrui”.

Per questa ragione migliorare i punti deboli della propria comunicazione è fondamentale per avere successo come comprendere le motivazioni dell’altro.

  • I fattori fondamentali di una comunicazione efficace
  • La relazione assertiva
  • Gli atteggiamenti: cognitivo, affettivo, donativo
  • I comportamenti: verbale, fisiologico emozionale, manifesto
  • I soggetti della Negoziazione
  • La preparazione di un’azione negoziale
  • Gli errori psicologici da non commettere
  • Gli ostacoli all’ascolto
  • Come superare gli ostacoli ed influire sulla decisione finale
  • Come negoziare il conflitto
  • Negoziare con persone difficili
  • Tecnica del “disco rotto”
  • Tecnica della gestione delle critiche
  • Tecnica dell’annebbiamento
  • I tipi di negoziatori
  • Le tattiche negoziali
  • Come concludere una negoziazione
  •  I vantaggi della negoziazione “ecologica”
  • Trovare il punto focale
  • Scoprire i propri punti di forza e di debolezza
  • Separare il problema dalle condizioni
  • Saper fare le domande utili

Durante le giornate si effettueranno delle esercitazioni su copioni preparati dal docente ma se l’aula lo consente si costruiranno veri e propri role playing su casi negoziali segnalati dai partecipanti. Si utilizzerà la tecnica del triangolo con tre partecipanti che assumeranno di volta in volta il ruolo di parte, controparte ed osservatore così di consentire ad ognuno dei tre di vedere lo stesso momento negoziale da tre punti di vista diversi.