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La tecnologia prima di tutto ma anche la nuova cultura del management hanno contribuito a rendere obsoleta la figura della segretaria intesa come supporto fedele e puntuale che gestisce l’agenda, le telefonate, organizza i viaggi. Oggi il manager ha necessità di essere affiancato da una vera e propria staffa che sappia proattivamente collaborare, che aggiunga il valore dell’efficacia a quello dell’efficienza. Capacità di governare la complessità e di gestire le relazioni insieme alla capacità di gestire il tempo diventano qualità fondamentali affinché il ruolo da semplice filtro, diventi operativo La capacità di essere autonoma dovrà attrarre sempre di più deleghe che liberino il capo verso un utilizzo del Suo tempo in chiave realmente manageriale.

  • Gli atteggiamenti
  • I comportamenti
  • La comunicazione assertiva
  • Le barriere alla comunicazione
  • L’ascolto attivo
  • La gestione delle priorità
  • L.I.F.O. o F.I.F.O.?
  • Il valore della proattività
  • L’efficienza e l’efficacia
  • Lavorare con persone difficili
  • La teoria dell’elefante
  • La teoria della finestra rotta
  • La gestione del tempo: importanze ed urgenze