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Case History 3

Azienda attiva nel settore turistico presente sul mercato da 150 anni

Descrizione azienda: SRL
Area di mercato: ITALIA
Fatturato: 6,5 mln di fatturato

Problema:
L’operazione volta a ringiovanire l’immagine dell’ azienda presente da 150 anni sul mercato e messa puntualmente in atto da un’agenzia qualificata rischiava di essere invalidata dal comportamento tradizionale delle persone che avevano contatto quotidiano con il mercato con il risultato di promettere con la comunicazione esterna qualcosa che non si sarebbe riusciti a mantenere nel rapporto diretto.

Obiettivo:
far “vivere” al personale di booking (11 persone con un rapporto quotidiano con le agenzie di viaggio ed 1 dedicata ai clienti privati) ed al personale esterno (4 sales) il processo di brand identity in cui l’Azienda era coinvolta.

Soluzioni:
– Costruzione di un percorso formativo di 4 giornate cadenzate nell’arco di due mesi con lo scopo di favorire nelle risorse impegnate:
– L’acquisizione del significato di brand Identity percorrendo la strada che ha portato l’agenzia alla sua definizione
– La condivisione dell’importanza della strategia e del suo impatto sul business
– Il ruolo che le persone devono giocare per la sua affermazione
– Il comportamento coerente con quello che l’Azienda comunica attraverso il web, le fiere di settore, i meeting organizzati per promuovere i prodotti
– Le domande da fare ai clienti
– Le obiezioni da superare
– Come formulare offerte che non siano solo preventivi
– Come gestire il re-call telefonico
– Come invitare all’azione chiudendo la negoziazione
– Come gestire i reclami